I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto comprendono l’uguaglianza per garantire a tutti pari opportunità di crescita, secondo i propri bisogni, e l’inclusione per favorire l’accoglienza delle alunne, degli alunni e dei genitori, valorizzando le differenze individuali, linguistiche e culturali di ciascuno.
Il successo formativo è strettamente collegato alla capacità dell’Istituzione scolastica, in stretta collaborazione con le famiglie degli alunni e con le altre Agenzie con le quali si relaziona ed interagisce, di rilevare i bisogni educativi individuali e di progettare di conseguenza un ambiente di apprendimento finalizzato a rispondervi.
Per perseguire con efficienza questi obiettivi e realizzare concretamente una didattica attenta alle differenze individuali, il nostro Istituto redige annualmente Il Piano di Inclusione, come previsto dalla C. M. n.8/13. Si tratta di un documento programmatorio, predisposto dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ed approvato dal Collegio dei Docenti, che dà conto del processo di inclusività agito dall’istituto, relaziona in merito agli interventi inclusivi attivati e prospetta le iniziative di miglioramento che intende realizzare utilizzando tutte le specifiche risorse che possiede.
Ogni alunna ed ogni alunno sono destinatari dell’attività finalizzata all’inclusione messa in atto e progettata dalla scuola, ma chiaramente una particolare attenzione è posta nei confronti di coloro i quali manifestano Bisogni Educativi Speciali. L’acronimo “BES” comprende quindi alunni con disturbi specifici di apprendimento, alunni diversamente abili, alunni di provenienza non italiana ed in generale tutti i soggetti che, a causa di peculiari condizioni personali, familiari, sociali, richiedono alla scuola l’attivazione di approcci didattico educativi caratterizzati da un alto grado di personalizzazione.