Visite: 238

Il Piano di Inclusione sostituisce il precedente Piano Annuale dell'Inclusività, per praticità chiamato P.A.I.
Esso prevede la seguente strutturazione:
● Premesse e Riferimenti Normativi
● Organizzazione d’Istituto
● Popolazione scolastica
● Alunni con Bisogni Educativi Speciali
● Risorse umane disponibili
● Criteri per l'assegnazione delle risorse di sostegno
● Strategie e progetti specifici
● Obiettivi di miglioramento per L’a.s. 2020/2021


Esso ha il suo fondamento nel concetto di inclusione scolastica che si fonda sulla significatività della presenza della persona nel contesto scolastico per consentire il massimo sviluppo delle capacità, abilità e potenzialità di ciascuno.
"Ogni persona deve poter fruire di opportunità educative specificamente strutturate per incontrare i propri basilari bisogni di educazione. Questi bisogni comprendono i contenuti essenziali dell’apprendimento (linguaggio orale e scritto, la matematica e la capacità di risolvere problemi), ma anche gli strumenti della conoscenza, le competenze, i valori, e lo sviluppo delle attitudini, cioè quanto richiesto ad un essere umano per sopravvivere, vivere e lavorare dignitosamente, partecipare allo sviluppo, migliorare la qualità della propria vita, prendere decisioni informate, continuare ad apprendere"
(Dakar Framework for Action, Art.1)

Torna su