Visite: 1202

La Missione istituzionale e la visione di sviluppo risultano congruenti alle priorità strategiche, nonché agli obiettivi formativi individuati come prioritari (c.7/L.107/15) La S. condivide la missione istituzionale e la visione di sviluppo con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le famiglie con tutte le possibili strategie. Vengono inoltre coinvolte le famiglie nella condivisione del Patto Educativo di corresponsabilità, alla luce dell’importanza data dal D.L.gs 62/17 alle competenze di cittadinanza. La S. coinvolge anche il territorio attivando convenzioni ed accordi con stakeholder, quali istituzioni locali, agenzie formative, associazioni del territorio e con privati, al fine di una maggiore condivisione con la comunità di appartenenza Anche in quest'A.S come negli Aa.ss. precedenti, la Scuola ha avuto l’opportunità di pianificare progetti (art.9 CCNL) e PON FSE INCLUSIONE coinvolgendo i genitori nelle attività, al fine di migliorare l’alleanza educativa SCUOLAFAMIGLIA ed ottenendo un buon riscontro partecipativo. Il grado di partecipazione al modello organizzativo risulta elevato per la S.s 1° grado, articolato in dipartimenti disciplinari La scuola monitora le attività del PTOF e nello specifico quelle inserite nel Piano di Miglioramento, attraverso monitoraggi periodici (stato di avanzamento delle attività) e finali (grado di raggiungimento ottenuto rispetto ai risultati attesi); La rendicontazione delle attività all’esterno si attua con la pubblicazione dei risultati del PdM, in forma sintetica, sul sito; Nella S è presente uno staff allargato con funzioni organizzative (D.Lgs 165, art.25, c.5) e didattiche (Funzioni Strumentali), nell’ottica di una leadership condivisa Il FIS (a.s 2021/22) viene ripartito per il 74,34% al personale docente e per il 25,66% agli ATA. I docenti beneficiari risultano circa il 50%, gli ATA il 100%. Vi è una chiara divisione dei compiti tra i docenti (Fonte: delibere CD) e delle aree di attività tra il personale ATA, ripartite in base alle professionalità acquisite (Fonte: piano annuale ATA). Le assenze vengono gestite nel seguente modo: - di norma, per assenze > gg. 10: supplenti esterni in assenza di personale interno; - supplenze

Torna su