Visite: 215

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

 (ELABORATO AI SENSI DELL’Art. 3 DPR 235/2007 E DELIBERATO IN CONSIGLIO D'ISTITUTO - Approvata con delibera n. 28 dal Collegio dei Docenti)  a.s.2021-2022

STIPULA CON LA FAMIGLIA DELLA STUDENTESSA/DELLO STUDENTE IL PRESENTE PATTO CON IL QUALE

L’Istituzione scolastica si impegna a:

● adottare tutta una serie di iniziative operative, coerenti con le caratteristiche del contesto, che specifichi le azioni messe in campo per la gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19

● garantire condizioni di sicurezza e igiene in tutti gli ambienti dedicati alle attività scolastiche

● garantire una chiara indicazione delle regole e dei comportamenti anche tramite cartellonistica adatta alle varie fasce di età

● garantire la ripresa delle attività dell’offerta formativa in sicurezza, prevedendo – qualora previsto dalle Autorità competenti - anche l’utilizzo della Didattica digitale integrata

● organizzare ambienti di apprendimento che promuovono attenzione alla salute e al benessere psicologico

● organizzare e realizzare azioni di informazione rivolte all’intera comunità scolastica e di formazione del personale per la prevenzione dell’infezione da Covid-19

● continuare azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di competenze digitali per consolidare pratiche didattiche efficaci con l’uso delle nuove tecnologie

● intraprendere iniziative di alfabetizzazione digitale a favore degli alunni e delle loro famiglie al fine di sviluppare un uso efficace e consapevole delle nuove tecnologie

● offrire iniziative in presenza e a distanza per il recupero degli apprendimenti e delle altre situazioni di svantaggio determinate dall’emergenza sanitaria;

● sorvegliare con serietà la corretta applicazione di norme di comportamento, regolamenti e divieti, coerentemente con i provvedimenti adottati dalle Autorità competenti

● comunicare ogni iniziativa o modifica degli interventi relativi alla didattica o alle regole per la prevenzione del contagio da Covid-19 tramite avvisi sul Registro elettronico ed il Sito web della scuola

La famiglia si impegna a:

● prendere visione dell’Integrazione al Regolamento di Istituto per la gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, garantendone l’applicazione per la parte di propria competenza (con particolare riferimento ai propri diritti-doveri in tema di salute individuale e collettiva)

● condividere e sostenere le indicazioni della Scuola, in un clima di positiva collaborazione, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività scolastiche

● rispettare, applicandole, tutte le indicazioni preventive dell’infezione da Covid-19 contenute nel documento Integrazione al Regolamento di Istituto, nelle Note e Linee Guida Ministeriali e delle Autorità competenti, con particolare riferimento a: rilevazione della temperatura dei propri figli prima del trasferimento a Scuola, fornitura di dispositivi di protezione previsti dalla normativa (ad es. mascherina/e, gel disinfettante ecc.)

● prendere visione del documento Regolamento per la Didattica Digitale Integrata (DDI) che verrà messa in atto qualora dovessero essere prese misure restrittive per gli alunni in presenza

● assicurare collaborazione, comunicazione, supporto e dialogo in caso di attuazione di DDI

● monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie, dei propri figli e degli altri membri della famiglia, e nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni;

● recarsi immediatamente a scuola e riprendere l’alunna o l’alunno in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 nel rispetto del Regolamento

● garantire il puntuale rispetto degli orari di accesso/uscita dalla scuola e di frequenza scolastica dei propri figli sia in presenza che a distanza

● partecipare attivamente alla vita della scuola, consultando con regolarità il sito della scuola ed il registro elettronico.

Gli alunni si impegnano a:

● conoscere e rispettare le regole vigenti nella scuola per la gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, partecipando in questo modo allo sforzo della comunità scolastica e delle altre realtà sociali di prevenire e contrastare la diffusione del virus

● rispettare, in considerazione dell’età e del grado di autonomia, le norme di comportamento, i regolamenti e i divieti definiti dalle Autorità competenti e dalla Direzione Scolastica, con particolare riferimento alla questione riguardante la misurazione quotidiana della temperatura prima del trasferimento a Scuola, al distanziamento tra persone, all’uso di dispositivi di protezione (ad es. mascherine, gel igienizzante, sapone per le mani ecc.), alla igiene/disinfezione personale e delle superfici di contatto, alle modalità specifiche di ingresso/uscita dalla struttura scolastica

● comunicare tempestivamente, a seguito di informazione/formazione da parte di famiglia e docenti, agli insegnanti la comparsa di sintomi riferibili al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto) per permettere l’attuazione del protocollo di sicurezza

● collaborare attivamente e responsabilmente, sempre in considerazione dell’età, con gli insegnanti, gli altri operatori scolastici, le compagne e i compagni di scuola per favorire il corretto svolgimento di tutte le attività scolastiche, garantendo attenzione e partecipazione attiva

● rispettare le regole di utilizzo (in particolare sicurezza e privacy) della rete web e degli strumenti tecnologici utilizzati nell’eventuale svolgimento di attività didattiche che prevedano l’utilizzo di dispositivi digitali o in caso di attuazione di Didattica Digitale Integrata

● trasmettere/condividere con i propri familiari/tutori tutte le comunicazioni provenienti dalla Scuola e pubblicate su registro elettronico eventualmente sul diario.

Torna su